Start up manuali – Impagliando su STYLE Magazine

Creatività a lavoro

Nel numero di giugno 2017 del Magazine STYLE, Luca Roscini racconta il progetto New Artisan di Fratelli Rossetti, idea nata nel 2016 con l’obiettivo di far conoscere al mondo piccole start up nazionali e internazionali sotto un unico comune denominatore “l’ossessione per l’artigianalità”!

Tra gli artigiani citati nell’articolo, Eugenio Taddei di Impagliando Design fotografato al lavoro mentre intreccia sapientemente un tavolo realizzato in una performance live avvenuta durante la serata evento di New Artisan interamente dedicata a Impagliando Design.

Per una migliore lettura, di seguito il testo dell’articolo pubblicato:

” START UP MANUALI – L’artigianato che gira di città in città (è appena stato a New York e sta per arrivare a Roma) cercato e selezionato da Fratelli Rossetti. Tutti in negozio per vedere come si costruiscono, a mano, biciclette, racchette da tennis, rollerblade.

Il made in italy può essere hipster? Sembra proprio di sì stando al progetto New Artisandel marchio di calzature Fratelli Rossetti: un’idea nata nel 2016 che si propone di far conoscere piccole start-up italiane e internazionali la cui caratteristica è “l’ossessione per l’artigianalità”.

Il progetto ha preso forma e vita presso gli spazi espositivi della boutique di via Montenapoleone a Milano: il fine è stato quello di ospitare nel punto vendita giovani talenti artigiani dando loro modo di raccontare la propria storia ed esprimere la loro arte tramite una serie di appuntamenti a cadenza mensile: si tratta di nuovi professionisti, spesso veri creativi, che usano le mani per realizzare oggetti particolari, abitualmente prodotti in maniera industriale. Ecco che lo scorso anno Fratelli Rossetti ha sponsorizzato piccoli brand italiani del “fatto a mano a tutti i costi”: dagli skateboard alle chitarre elettriche, dagli impagliatori di sedie fino ai realizzatori di giocattoli in legno. Per ogni progetto è stata dedicata una vetrina e un allestimento dove gli stessi artigiani hanno partecipato alla presentazione dei propri manufatti.

Per il 2017? Il percorso continua e vuole espandersi oltre i confini italiani affrontando un tema caro al mondo maschile: lo sport, che altro non è che un omaggio alle origini del marchio (il fondatore Renzo Rossetti mosse i primi passi nel mondo delle calzature proprio con le scarpe tecniche per alcune discipline sportive come ciclismo, hockey, pugilato, pattinaggio). A marzo a Bologna sono state presentate le biciclette a scatto fisso di IRD realizzate a mano da Matteo Zazzera mentre ad aprile, durante il Salone del Mobile di Milano, i riflettori sono stati accesi sulle resine e i cementi del marchio Mumble Mumble. Il vero appuntamento chiave di questo anno è stato però l’evento di maggio che ha segnato lo sbarco negli Stati Uniti del progetto New Artisan: Fratelli Rossetti ha infatti aperto le porte della boutique di New York in Madison Avenue per lanciare Leather Head Sport, marchio fondato da Paul Cunningham, che crea palle da baseball, palloni da calcio e da basket in pelle (le stesse che amava usare Barack Obama nel campo da basket della Casa Bianca) realizzate esclusivamente a mano. La vetrina del negozio ha poi ricostruito le suggestioni di un campo ricreando un canestro e le sedute per gli spettatori mentre l’artigiano delle palle da gioco in cuoio si cimentava con la realizzazione di pezzi unici che sono stati affiancati alla Special Edition New York (sneakers dal sapore vintage che si distinguono per le cuciture ispirate a quelle degli degli accessori sportivi).

Le prossime tappe? Roma per le racchette su misura, Venezia per le canoe fatte a mano, Genova per le tavole da surf, Bruxelles per i rollerblade e infine Torino per gli sci Made to Measure. L’artigianato si fa globetrotter. “