Fratelli Rossetti incontra Impagliando su Il Sole24ore

Fratelli Rossetti incontra Impagliando

Il 24 ottobre 2016, sul Sole24Ore un importante articolo sul progetto New Artisan di Fratelli Rossetti e la collaborazione di Impagliando.

Il progetto New Artisan di Fratelli Rossetti, al sesto appuntamento, dà spazio agli artigiani di Impagliando e alle loro creazioni di design rigorosamente fatte a mano con antiche tecniche di intreccio e impagliatura. Il brand Impagliando è nato nel 2005 a Meda, nel cuore della Brianza, dall’incontro di due artigiani creativi, Marta Spinelli ed Eugenio Taddei. Il loro laboratorio artigianale propone accessori per l’arredamento dello spazio casa, realizzati con l’antica tecnica dell’impagliatura. Fonte d’ispirazione è la continua ricerca di materiali pregiati e la salvaguardia degli elementi naturali che rende ogni loro lavoro creazione unica. Fratelli Rossetti, storico brand di calzature fondato nel 1953 da Renzo Rossetti a Parabiago, è guidato oggi dalla seconda generazione della famiglia: i fratelli Diego, Luca e Dario che hanno traghettato l’azienda al suo 60esimo anniversario nel nome della qualità e del know how artigianale. Con questi valori il progetto New Artisan offre visibilità a nuovi talenti per presentare realtà imprenditoriali, ad alto impatto creativo, che realizzano artigianalmente oggetti abitualmente prodotti in modo industriale: dagli skateboard ai paralumi, dai cappelli alle cover per smartphone in legno, tutto rigorosamente all’insegna del fatto a mano.

New Artisan è ospitato nel negozio storico di via Montenapoleone 1 a Milano, e dal prossimo anno la formula verrà esportata presso le boutique Fratelli Rossetti estero. I mercati esteri assorbono il 50% dei ricavi del marchio di Parabiago che ha chiuso il 2015 a 72milioni con una crescita del 4% nonostante la fase di rallentamento globale del lusso.